Home / Arriva l’Autunno e il cambio gomme invernali: dal 15 novembre 2020 scatta l’obbligo di montarle.

Arriva l’Autunno e il cambio gomme invernali: dal 15 novembre 2020 scatta l’obbligo di montarle.

25 Settembre 2020

Siamo entrati nell’autunno, si avvicina all’appuntamento con il cambio delle gomme invernali.

Come ogni anno il 15 novembre scatta l’obbligo di circolazione con gomme invernali montate o con a bordo le dotazioni stagionali (come le catene da neve).

Tu sei pronto?
Devi ancora acquistare il treno di pneumatici invernali?
I tuoi pneumatici sono ancora in regola con l’usura e l’efficienza per affrontare i fondi insidiosi delle strade invernali?

Montare le gomme invernali non è solo un obbligo di legge, ma di sicurezza nella tua circolazione.

Con la “finestra temporale” prevista dal codice della strada è possibile anticiparne il montaggio già dal 15 ottobre.

Non aspettare l’ultimo minuto.

I Service delle Concessionarie Paradiso sono pronti ad offrirti un supporto specialistico con cui scegliere la giusta dotazione invernale per la tua vettura e per le tue condizioni d’uso.

In più, potrai scegliere tra treni di gomme invernali progettati specificatamente per la tua vettura, con opzioni promozionali di kit completi cerchi+pneumatici specifici delle marche rappresentate.

Perché montare pneumatici invernali?

Inverno significa asfalto freddo e fondo spesso umido e sdrucciolevole. Grazie ad una mescola pensata per essere più efficace alle basse temperature e a lamelle che aumentano l’aderenza anche sui fondi più insidiosi, la sicurezza in marcia e, in particolare, in frenata aumenta in modo importante.

Se abbiamo conservato le gomme invernali dello scorso anno, prima del montaggio controlliamo lo spessore del battistrada.

Il Codice della Strada (art. 79) prevede un obbligo, quello della profondità minima del battistrada, non inferiore ad 1,6 mm.

Tecnici ed esperti sconsigliano di arrivare a questo limite e indicano la soglia minima di battistrada non inferiore mai al di sotto di 3 mm. Per viaggiare in sicurezza dovremmo provvedere alla sostituzione delle gomme, che vanno sempre cambiate a due a due, ovvero quelle del medesimo asse della vettura.

Gomme invernali: cosa dice il codice della strada

ANAS e altri gestori delle reti sradali (come ad esempio Regioni, Province e Comuni), grazie all’art. 6 del Codice della Strada prescrivono che “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Per questo, se durante un controllo delle Forze dell’Ordine tra il 15 novembre 2020 e il 15 aprile 2021, si dovesse risultare alla guida di un veicolo non dotato di gomme invernali oppure di catene da neve a bordo, potremmo vederci comminare una sanzione amministrativa, cui si aggiungerebbe una decurtazione di tre punti dalla patente.